Il blu del cielo sereno, del mare solcato da una barca a vela, di una farfalla posata su fiore, della luce riflessa sui vetri di un grattacielo, di un cartello stradale, di un cappello portato via dal vento, di un riflesso sulle lenti di un paio di occhiali da sole, dell'acqua limpid di una piscina...e il tuo blu qual è?
Il blu è il colore che per eccellenza ricorda il mare ed il cielo, è simbolo di armonia, equilibrio e di calma. Ha inoltre la facoltà di portare equilibrio nella sfera emotiva, rilassare il battito cardiaco, distendendo il corpo ed allontanando l'ansia.
Questa tonalità (il cui nome è un adattamento del corrispondente termine francese bleu, anch'esso correntemente usato nella lingua italiana e in modo prevalente fino agli anni ottanta) è inoltre emblema di pace e sensibilità.
Durante la storia e attraverso le varie culture il colore blu ha avuto fortuna alterna , presso gli antichi greci e romani, ad esempio, il blu non era un colore apprezzato, perché era la colorazione degli occhi dei barbari: dunque un colore non nobile. Tra l'altro, presso queste popolazioni, non veniva considerato un colore a sé stante, ma una variazione ora del bianco, ora del verde, ora del nero.
Il verde dell’erba appena tagliata in un prato, di una manciata di matite lasciate su un tavolo, di un auto parcheggiata distrattamente, di un laghetto di montagna, di una mela che scricchiola sotto i denti, dell’edera che si arrampica sulla facciata di un’antica villa...e il vostro verde qual è?
Questo è il colore per antonomasia della natura, fresco e brillante, ed è assunto come emblema dell’ecologia.
E’ simbolo di rinnovamento, di crescita spirituale e di speranza.
A lui corrispondono sensazioni come la solidità, la stabilità, l’equilibrio, la forza e la costanza. Questa tonalità è inoltre connessa all’aria, all’equilibrio del cuore, all’amore, ad un tipo di energia molto interiore e alla capacità di amare senza secondi fini, in modo incondizionato e profondo.
In alcune culture, questo colore, è stato associato a sensazioni negative quali la rabbia, il veleno e l’invidia; mentre in altre, come in quella celtica, simboleggia la fertilità e la natura divina.
Dal punto di vista scientifico le piante sono verdi dal momento in cui la clorofilla assorbe tutte le lunghezze d'onda (d’intensità intermedia rispetto agli altri colori visibili, tra 490 e 570 nanometri) e quindi i colori, tranne il verde, che viene riflesso e quindi captato dall'occhio umano. Il verde è anche uno dei tre colori primari additivi ed il suo colore complementare è il magenta.
Questo è il secondo colore scelto per il challenge di Instaphotoshow 2013 (settimana dal 3 Giugno al 9 Giugno).
Il rosso: uno dei colori predominanti nella vita quotidiana. Simbolo di passione ma anche di aggressività e audacità (sia nello spost che nel marketing).
I nostri occhi percepiscono questa radiazione che ha una frequenza indirettamente proporzionale alla lunghezza d'onda (tra 630 e 760 nanometri).
Si tratta di uno dei colori primari additivi, nella fotografia un filtro rosso esalta gli scatti in bianco e nero.
Nella nostra cultura nella psicologia è associato a diversi stati d'animo: agitazione ma anche interesse, attenzione ma anche velocità passione, pericolo, gioia e potere.
E' stato il nostro primo hashtag scelto per il challenge Instaphotoshow 2013 (settimana dal 27 Maggio al 2 Giugno)
www.dilucca.it/archivio-notizie/cronaca-a-attualita/spettacolo-e-cultura/7863-parte-da-lucca-un-concorso-gratuito-per-istangramers
Domenica 26 maggio, al Bar Zero in via San Paolino, 58 a Lucca si terrà il party di inaugurazione del challenge fotografico Instaphotoshow 2013.
A partire dalle 19:30 aperitivo con buffet, musica live e tanto tanto divertimento!
Non mancare, scoprirai in anteprime il primo Colore della Settimana!
A domenica!
Cercando la definizione di colore su un qualsiasi dizionario possiamo scoprire due definizioni: la prima, data dagli scienziati, afferma che il colore è una percezione di luce riflessa da un oggetto sui nostri occhi, l'altra, riferita da pittori e artisti, dice che il colore è una sostanza usata per dipingere. Dato che questi ultimi dovrebbero parlare di “pigmento cromatico” esamineremo più a fondo la prima delle due.
Il colore è la percezione visiva generata dagli impulsi che la retina invia al cervello quando assorbe le radiazioni elettromagnetiche di deteminate lunghezze d'onda e intensità contenute nella luce.
La fotografia nasce nel 1800 grazie al francese Joseph Nicéphore Niépce che fin da giovane vuole sperimentare il modo di "fissare" le immagini con la luce. La parola fotografia nasce infatti dalle parole greche φῶς e γραφή "scrittura con la luce".
Siamo agli albori e pare che l'unico modo per farlo sia usare delle lastre litografiche. Col tempo il fratello di Niépce decide di dargli una manoe assieme studiano la sensibilità della luce al cloruro d'argento.
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO
Il challenge è aperto a tutti.
La sfida sarà suddivisa in sei argomenti (hashtags) sul tema del colore, ogni lunedì verràlanciato il “Colore della Settimana”.
Per partecipare basta caricare la/le foto suInstagram taggando @instaphotoshow e usando l’hashtag del Colore della Settimana e facoltativamente la community (#igerscittà -es. #igerslucca- o #igersitalia).
Saranno ammessi al massimo solo questi hashtags, in quanto altrimenti non è possibile effettuare la verifica e quindi le foto saranno escluse..
Non ci sono limiti al numero di foto che ogni utente può pubblicare su Instagram per partecipare.
La giuria e gli organizzatori di Instaphotoshow hanno il diritto di considerare nulle le foto che non sono conformi al regolamento.
Una giuria di esperti sceglierà le foto che meglio interpretano i sei colori valutandone l'originalità,la creatività e la qualità tecnica.
In palio per i sei vincitori: sei buoni spesa del valore di 200 Euro da spendere presso Mediaworld o Apple Store di tutta Italia, cornice Tonky con la foto vincitrice, intervista sul portale www.instaphotoshow.com.