La fotografia nasce nel 1800 grazie al francese Joseph Nicéphore Niépce che fin da giovane vuole sperimentare il modo di "fissare" le immagini con la luce. La parola fotografia nasce infatti dalle parole greche φῶς e γραφή "scrittura con la luce".
Siamo agli albori e pare che l'unico modo per farlo sia usare delle lastre litografiche. Col tempo il fratello di Niépce decide di dargli una manoe assieme studiano la sensibilità della luce al cloruro d'argento.
Qualche anno dopo la tecnica migliora ma grazie a Louis Daguerre, attraverso il processo dagherrotipo.
Ma la vera rivoluzione avvenne grazie a G. Eastman che riuscì a creare degli apparecchi fotografici più rivoluzionari ma soprattutto le pellicole (prima di carta e poi in celluloide).
Tutto questo ha permesso in seguito di migliorare sia le ottiche che i supporti consentendo agli appassionati creativi di realizzare i fantastici scatti che oggi conosciamo.
(In foto: La più antica delle foto sopravvissute di Nicéphore Niépce, fonte Wikipedia)
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO
Il challenge è aperto a tutti.
La sfida sarà suddivisa in sei argomenti (hashtags) sul tema del colore, ogni lunedì verràlanciato il “Colore della Settimana”.
Per partecipare basta caricare la/le foto suInstagram taggando @instaphotoshow e usando l’hashtag del Colore della Settimana e facoltativamente la community (#igerscittà -es. #igerslucca- o #igersitalia).
Saranno ammessi al massimo solo questi hashtags, in quanto altrimenti non è possibile effettuare la verifica e quindi le foto saranno escluse..
Non ci sono limiti al numero di foto che ogni utente può pubblicare su Instagram per partecipare.
La giuria e gli organizzatori di Instaphotoshow hanno il diritto di considerare nulle le foto che non sono conformi al regolamento.
Una giuria di esperti sceglierà le foto che meglio interpretano i sei colori valutandone l'originalità,la creatività e la qualità tecnica.
In palio per i sei vincitori: sei buoni spesa del valore di 200 Euro da spendere presso Mediaworld o Apple Store di tutta Italia, cornice Tonky con la foto vincitrice, intervista sul portale www.instaphotoshow.com.